Icona di ricerca download.it
Advertisement

Pixlr - Il miglior strumento per modificare le immagini senza complicarti la vita

Pixlr - Il miglior strumento per modificare le immagini senza complicarti la vita

App popolari in Fotografia e design

Cos'è Pixlr

Pixlr è una potente suite di strumenti per l'editing delle immagini che potete utilizzare gratuitamente.

Pixlr è una suite per l'editing di immagini originariamente sviluppata da Autodesk, ma che ora viene sviluppata e mantenuta da 123RF, una divisione del gruppo Inmagine. L'ascesa dei social media ha cambiato il modo in cui molti creatori creano contenuti e Pixlr è stato progettato da Autodesk come una cassetta degli attrezzi basata sul cloud per l'editing delle immagini, accessibile da qualsiasi luogo e praticamente su qualsiasi dispositivo. Un altro vantaggio è che tutta la potenza di elaborazione viene fornita dal server, il che significa che è possibile eseguire modifiche intense di CPU/GPU indipendentemente dalla potenza del dispositivo utilizzato. Inoltre, è possibile utilizzare Pixlr gratuitamente, almeno nel senso che non si deve pagare nulla. Ci sono annunci pubblicitari, e se questo sia o meno un deterrente è un argomento che esploreremo verso la fine di questa recensione.

Esiste una nuova generazione di creatori di contenuti che interagisce con il proprio pubblico attraverso piattaforme come Twitch, Twitter e YouTube. Questi creatori sono spesso in movimento e interagiscono in tempo reale. Pixlr è perfetto per questi scenari poiché è basato sul web. Indipendentemente dal dispositivo utilizzato, si può scattare una foto, caricarla sul dispositivo, correggerla automaticamente, modificarla manualmente, accedervi da qualsiasi altro dispositivo connesso a Internet e distribuirla alle piattaforme di condivisione usate. Sebbene oggi queste capacità possano sembrare ovvie, all'epoca del rilascio iniziale da parte di Autodesk rappresentavano una novità assoluta e una delle principali ragioni per cui Pixlr continua ad essere così ampiamente utilizzato.

Il team dietro Pixlr rende il programma disponibile in due modi: tramite client specifici per la piattaforma basati sul web e come estensione del browser. Pixlr ha versioni per Windows - la versione recensita qui -, Android, iOS, Mac e Linux. Supporta anche la maggior parte dei principali browser web con le estensioni, come Chrome, Edge e Firefox. Funziona anche con Safari. Questo significa che è possibile utilizzare Pixlr praticamente da qualsiasi dispositivo; se avete un PC Windows, uno smartphone Android e un iPad di Apple, per esempio, non avrete problemi ad accedere e modificare le vostre immagini da tutti e tre e mantenerle sincronizzate.

Le parole più adatte per descrivere l'interfaccia utente di Pixlr sono potente e personalizzabile. L'interfaccia utente è anche intuitiva, fino a un certo punto. Gli strumenti di base sono facili da usare, ma alcuni degli strumenti più avanzati possono sembrare nascosti e meno ovvi nell'uso. Di positivo, l'interfaccia adotta una configurazione basata su pannelli simile a quella dei principali software di fotoritocco desktop. È possibile spostare i pannelli secondo i propri gusti. Si possono enfatizzare i pannelli più usati e minimizzare o addirittura nascondere quelli non necessari. L'interfaccia include anche un utile strumento di cronologia che rende semplicissime le operazioni di annullamento e ripristino.

Un altro aspetto che distingue Pixlr dalla concorrenza è che, con qualsiasi immagine caricata, è sufficiente premere un solo pulsante per correggere automaticamente l'immagine. Può, ad esempio, eliminare automaticamente l'effetto occhi rossi dalle foto, il che è comodo quando si scattano foto in movimento e si caricano sui social media. Gli utenti avanzati possono persino personalizzare la funzione di correzione automatica e attivare una vasta gamma di strumenti AI. Potreste trovarvi in una particolare area in cui le immagini presentano artefatti dovuti all'illuminazione o ad altri problemi ambientali, e potete impostare la correzione automatica per risolverli al volo. Ci piacerebbe vedere aggiunta la funzione di profili per la correzione automatica, per poter passare facilmente da uno all'altro.

Ovviamente, Pixlr supporta anche l'editing manuale, e il numero di strumenti offerti è veramente impressionante, anche nella versione gratuita. Proprio come in programmi come Photoshop, è possibile affinare, illuminare e modificare i colori. È possibile cambiare tutti i pixel di un colore con un altro. Si può aggiungere o ridurre il contrasto. È possibile ruotare e ritagliare le immagini e, se state ritagliando per creare una nuova immagine, Pixlr rende questo processo altrettanto semplice. Pixlr fornisce tutti gli strumenti necessari per leggere e manipolare i metadati. Sono disponibili anche diverse funzioni di correzione rapida. Queste permettono di eseguire ritocchi con un solo tocco e sono anch'esse personalizzabili, il che è estremamente utile se si hanno delle modifiche personalizzate da eseguire frequentemente.

Questa suite di strumenti per l'immagine consente anche di migliorare le immagini. Offre un'ampia varietà di effetti, come Soft e Vintage. Vi sono inoltre una dozzina o più di categorie di altri effetti meno immediati da identificare, e il team di sviluppo ha adottato un approccio insolito nella loro denominazione, come Fred e Helena. Tuttavia, più lo usiamo, più il sistema di denominazione ci convince. Oltre agli effetti, Pixlr fornisce numerosi overlay che possono essere utilizzati per decorare le immagini, e consente anche di creare propri overlay personalizzati per un utilizzo futuro, un bel vantaggio per i creatori di contenuti che desiderano enfatizzare il proprio marchio.

Lo sviluppatore deve pur trovare un modo per guadagnare. Uno dei modi di farlo è attraverso l'abbonamento. È relativamente conveniente rispetto alla concorrenza, e se si acquista un abbonamento su base annuale, il costo è comparabile a quello di un caffè da Starbucks al mese. Chi usa spesso Pixlr dovrebbe seriamente considerare l'abbonamento, poiché offre strumenti non disponibili nella versione gratuita e, quando si tratta di effetti, overlay e simili, il conteggio passa da decine a migliaia.

La versione supportata da pubblicità di Pixlr presenta aspetti positivi e negativi. Tralasciando gli annunci, è incredibile. Tuttavia, gli annunci possono essere invasivi e molti utenti lamentano che la situazione sia peggiorata dopo la vendita. Essendo Pixlr basato sulla pubblicità, un blocco annunci può funzionare, e molti utenti hanno optato per questa soluzione. Ma ciò ha innescato un gioco del gatto e del topo tra gli sviluppatori e gli utenti alla ricerca di un pasto gratuito, il che personalmente riteniamo sia troppo complicato da gestire. Gli sviluppatori meritano di essere retribuiti. Detto ciò, a volte gli annunci possono essere così invasivi da rallentare l'applicazione a tal punto da annullarne uno dei maggiori punti di forza.

Pro

  • Editing fotografico avanzato gratuito
  • Un'impressionante gamma di strumenti di editing
  • Rende semplice lavorare da qualsiasi luogo

Contro

  • Supportato da annunci pubblicitari
  • Abbonamento necessario per tutte le funzioni